•  
  •  

Presupposti per la comunicazione

La riapertura dei programmi di screening comporta una serie di nuove esigenze a livello di comunicazione verso i cittadini e le cittadine da coinvolgere. Per far fronte a queste necessità, è stato riconvocato il Gruppo di Comunicazione Interscreening che ha prodotto due documenti: i Presupposti per una strategia di comunicazione coordinata e condivisa a supporto della ripresa dell’erogazione dei programmi di screening (pdf. 86 Kb) e un modello di Lettera di invito per la ripartenza (Word 26 Kb).

Come emerge nei Presupposti, è necessario in questa fase informare sulle nuove modalità di accesso ai servizi, sollecitando l’adozione di misure di sicurezza idonee a limitare il contagio, e motivare gli eventuali criteri di priorità d’accesso (età, rischio individuale), senza sottovalutare la ricaduta della sospensione sull’efficacia della prevenzione.

Già le Raccomandazioni Ons per la riapertura dei Programmi di screening sollecitavano le Regioni a predisporre un piano di comunicazione per informare in maniera chiara sulla ripresa delle attività. I Presupposti forniscono ora indicazioni specifiche sulle modalità con cui declinare questa comunicazione, in modo da rispondere alle esigenze tracciate dall’OMS per la nuova fase, il cui buon esito è legato a comunità che siano pienamente informate e consapevoli, coinvolte e preparate.

Gruppo di Comunicazione Interscreening è formato in parte dai componenti del precedente  Gruppo, che aveva condotto la propria attività fino al 2010, ed è composta da Francesca Battisti, Eva Benelli, Cinzia Campari, Debora Canuti, Livia Giordano, Morena Malaspina, Gessica Martello, Anna Iossa, Paola Mantellini, Martina Rossi, Monia Torre e Marco Zappa. Ci si propone di implementare l’attività del Gruppo oltre la fase di emergenza.

Consulta anche la sezione Buone Pratiche.