•  
  •  

GIC - Gruppo Comunicazione interscreening

Nel 2020, anche in seguito alle nuove esigenze comunicative legate all’emergenza Coronavirus, l’Ons ha voluto rifondare il Gruppo Comunicazione Interscreening (GIC), trasversale alle tre società (Gisci, Giscor Gisma).
Il gruppo si caratterizza per l’approccio intersettoriale e interdisciplinare, con il contributo di professionalità dal mondo della comunicazione (giornalisti ed editor) e degli operatori che a vario titolo si occupano di screening e con il coinvolgimento dei diversi portatori di interesse (come cittadini, associazioni e società).
L’obiettivo principale - in continuità con il precedente Gruppo di lavoro interscreening (GDIL) – è la produzione di documenti e materiali informativi per i tre screening oncologici che siano rivolti a operatori, utenti e istituzioni. L’attività del GIC risponde a specifiche esigenze comunicative sia su problematiche contingenti (per esempio emergenza Coronavirus) sia su attività programmate nel lungo periodo.

Progetti e materiali

  • Comunicazione nell’ambito degli screening oncologici

Il Gic ha realizzato una guida, consultabile in maniera agile, che contenga dieci regole principali per approcciarsi in modo corretto ed efficace alla comunicazione nell’ambito degli screening oncologici.
Screening oncologici: dieci buone pratiche per la comunicazione (gennaio 2023)

  • Integrazione vaccinazione HPV e screening 

Dall’inizio del 2021 il GIC sta lavorando alla produzione di materiale informativo dedicato all’integrazione fra vaccinazione contro HPV e screening e i cambiamenti che ne conseguono, con la consapevolezza che tali cambiamenti possano comportare un’importante ricaduta comunicativa su utenti e operatori dello screening.
Modello di lettera per utenti vaccinate
Modello di lettera per utenti vaccinate invitate
Nota Ons Presupposti per una strategia di comunicazione coordinata e condivisa a supporto dell’ingresso nello screening delle donne vaccinate contro Hpv
Nota Ons “Documento di indirizzo per l’ingresso nello screening del carcinoma della cervice uterina delle ragazze di 25 anni vaccinate contro il Papilloma virus” (26-04-2021).

  • Comunicazione screening nell'emergenza Coronavirus

In piena emergenza Covid, il GIC ha prodotto un documento di indirizzo con le indicazioni ai programmi su come e cosa comunicare in periodo di emergenza Coronavirus a cui era associato un modello di lettera che tutti i programmi potevano utilizzare per comunicare ai cittadini i motivi della momentanea sospensione dello screening e le modalità della ripartenza.
Modello di lettera
Presupposti per la comunicazione sullo screening durante l'emergenza Covid