Incontro su comunicazione, informazione e scelta consapevole

Si tiene il 4 ottobre a Firenze l’incontro di lavoro “Comunicazione, informazione e scelta consapevole”, promosso dalla sezione fiorentina della Lilt e dall’Ispro, in collaborazione con le tre società scientifiche dello screening (Gisma, Gisci e Giscor) e con l’Ordine dei medici e degli odontoiatri della Provincia di Firenze.

L’evento è un’occasione per favorire un lavoro intersocietario comune su informazione e comunicazione, anche alla luce delle nuove raccomandazioni europee sullo screening mammografico. A queste ultime, che rivolgono un’attenzione inedita ai temi di informazione e comunicazione e all’utilizzo degli strumenti di supporto decisionale, è dedicata la prima parte della giornata.

Durante l’incontro saranno presentati, inoltre, i risultati principali dello studio sperimentale nazionale “Donnainformata-Mammografia” (un progetto finanziato da Airc e coordinato dall’Istituto Mario Negri IRCCS di Milano con la collaborazione del Gisma, di Lilt Firenze e dell’agenzia di comunicazione scientifica Zadig) che ha valutato un nuovo strumento decisionale che può facilitare una scelta consapevole (Decision Aid) per le donne che vengono invitate al programma di screening.

L’obiettivo è una riflessione a partire dai risultati della ricerca, finalizzata a valutare la trasferibilità di strumenti informativi e decisionali via web nella pratica dello screening organizzato.

L’evento, che si inserisce tra le iniziative dell’Ottobre Rosa 2019, proseguirà il 5 ottobre in un incontro rivolto principalmente a medici, operatori sanitari, amministratori e donne interessate della provincia di Firenze e della Regione Toscana.

La partecipazione è libera, ma è richiesta l’iscrizione per email.

L’incontro si terrà a Firenze in Via Giulio Cesare Vanini n. 15, per iscriversi è necessario inviare una e-mail a info@legatumorifirenze.it, indicando nome, cognome, professione e residenza e giornata di interesse. I posti sono limitati e i non iscritti saranno ammessi solo fino a raggiungimento del numero consentito.

Per il programma completo consultare il sito http://www.legatumorifirenze.it/news.

Per approfondire è possibile scaricare il notiziario di settembre della Lilt – Firenze che contiene un inserto sul progetto di ricerca Donnainformata-Mammografia e che si apre con il ricordo di Grazia Grazzini, che tanto ha contribuito allo studio e alla ricerca sulla comunicazione e informazione nello screening oncologico.