Già da qualche giorno è online la nuova versione del sito dell’Osservatorio nazionale screening.
Il restyling si presta ad una precisa volontà. Da una parte, dare maggiore risalto ai dati, fulcro dell’attività dell’Ons, sull’andamento dei tre programmi di screening, mostrandone progressi e ostacoli. A questi, fruibili in formato statico e dinamico, viene riservata la sezione principale della Homepage del sito. Dall’altra, si pone un’attenzione maggiore ai temi attuali nell’universo dello screening, con approfondimenti che riguardano i tre nuclei della Ricerca, della Comunicazione, e i Commenti sulle linee di indirizzo politico, etico e organizzativo dei programmi organizzati di prevenzione oncologica.
È un lavoro che speriamo sempre più coordinato con le società scientifiche che sono il cuore dello screening, Gisci, Giscor e Gisma, affinché, pur nel rispetto delle diverse professionalità e delle identità specifiche, si possano portare avanti riflessioni e percorsi comuni.
Auspichiamo che in questo percorso siano sempre più coinvolti i lettori, che sono sempre invitati a segnalare iniziative e articoli che possano essere di interesse generale.